Governance

Le regole di Governance sono diretta emanazione di principi e procedure di cui si è dotata VECA S.p.A. che si impegna a rispettare al fine di garantire che ogni operazione sia compiuta efficacemente e con trasparenza.

Il sistema di Governance è basato sul ruolo fondamentale del management di monitoraggio sulla trasparenza dei processi di formazione delle decisioni aziendali, su un efficace sistema di controllo interno e su una scrupolosa disciplina dei potenziali conflitti di interesse.

Tale sistema è stato posto in essere da VECA S.p.A. mediante la predisposizione e l’adozione di principi, regole, codici e procedure che disciplinano e regolano lo svolgimento delle attività di tutte le proprie strutture organizzative e operative.

INTRODUZIONE AL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. 231/2001

Il D.Lgs. n. 231/2001 (di seguito “Decreto”) ha introdotto una forma di responsabilità diretta delle società, qualificata come amministrativa, ma sostanzialmente di natura penale, per alcune tipologie di reati commessi dai propri amministratori e dipendenti, nonché dai soggetti che agiscono in nome e per conto della VECA S.p.A. (di seguito, “VECA” o “Società”). In osservanza delle indicazioni del Decreto, VECA si è dotata, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione (di seguito CdA) del 14 ottobre 2019, di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito, “Modello” o “documento di sintesi”).

Il Modello di VECA si compone dei seguenti documenti:

  1. Parte Generale
  2. Parte Speciale
  3. Il Codice Etico
  4. L’Organismo di Vigilanza

1. La Parte Generale del modello è principalmente dedicata a rappresentare:

  • L’assetto normativo e il regime sanzionatorio;
  • Il vantaggio dell’adozione del modello come esimente di responsabilità;
  • La funzione, i principi ispiratori, gli obiettivi, la verifica e l’aggiornamento del modello.
  • I Compiti, i Poteri, i Flussi informativi, il Reporting e il funzionamento dell’Organismo di Vigilanza.
  • La diffusione del Modello e la Formazione delle Risorse;
  • Il Sistema Disciplinare;

Per ciò che concerne la comunicazione, il Modello è formalmente comunicato a tutti gli organi sociali, nonché ai dirigenti apicali e ai dipendenti, mediante consegna di copia integrale dello stesso, anche su supporto informatico. Quanto alla formazione, il Modello assegna all’OdV il compito di promuovere e vigilare l’implementazione delle iniziative volte a favorire una conoscenza e una consapevolezza adeguate del Modello e dei Protocolli. All’uopo sono previste apposite attività formative (corsi, seminari, questionari, ecc.), differenziati in base al ruolo e alla responsabilità dei soggetti interessati. Il sistema disciplinare di VECA indica le Violazioni del Modello rilevanti ai fini del sistema disciplinare ex D.Lgs. n. 231/2001 e riepiloga le diverse sanzioni applicabili alle diverse categorie di soggetti passibili delle sanzioni previste (Dipendenti, Dirigenti, Amministratori, Sindaci e altri destinatari).

2. La Parte Speciale del documento di sintesi è, attualmente, suddivisa in due parti:

  • Parte Speciale A: Sicurezza, Igiene e Prevenzione Infortuni
  • Parte Speciale B: Reati Ambientali

Le Parti Speciali indicate, costituiscono la sintesi dell’attività di valutazione dei rischi svolta inizialmente dalla Società, nonché dei successivi aggiornamenti effettuati in aderenza alle variazioni legislative intervenute. In particolare hanno le seguenti finalità:

  • di favorire la conoscenza dei reati rilevanti ai sensi del Decreto nell’ambito di attività della Società;
  • di rappresentare l’universo delle aree e attività a rischio e dei soggetti aziendali in esse coinvolte;
  • di individuare i reati astrattamente ipotizzabili in ordine a ciascuna area ed attività a rischio;
  • di individuare i principi generali di controllo in essere presso la Società;
  • di ribadire i principi di comportamento da tenere nello svolgimento delle attività a rischio di reato.

3. Il Codice Etico della Società si conforma, tra l’altro, ai principi indicati sia dalle Linee Guida di Confindustria, associazione di categoria di riferimento. Il codice etico individua tutti i soggetti destinatari (organi societari, dirigenti apicali, dipendenti, nonché i terzi destinatari) e rappresenta sia i principi etici di riferimento, sia le norme di comportamento cui tutti i destinatari devono conformarsi. Le violazioni del codice etico sono sanzionate ai sensi del sistema disciplinare. Il Codice Etico è reperibile nella sua formulazione integrale QUI.

Le richieste di informazioni sul Modello Organizzativo di VECA S.p.A. potranno essere indirizzate dagli aventi diritto a:

  • Organismo di Vigilanza di VECA S.p.A., Via dell’Artigianato, 8 – 36020 ALBETTONE (VI)

oppure

4. In base alle previsioni del D.Lgs. n. 231/2001, la VECA S.p.A. si è dotata di un Organismo di Vigilanza (di seguito “OdV”) cui affidare il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello Organizzativo e di Gestione, nonché di curarne l’aggiornamento; è interno alla società ed è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo. In particolare è stato nominato un OdV a composizione collegiale di cui fanno parte due professionisti esterni – uno dei quali con funzioni di Presidente e un soggetto interno. Sono stati previsti, inoltre, i casi di ineleggibilità e di decadenza, nonché, in maniera estremamente dettagliata, i compiti ed i poteri.

Particolare attenzione è stata dedicata ai flussi di informazione da e verso l’OdV, in modo tale che lo stesso, da un lato, sia in grado di portare a conoscenza del CdA e del Collegio Sindacale i risultati della propria attività e delle eventuali criticità, dall’altro, sia posto nelle migliori condizioni per svolgere il proprio compito.

Per ciò che concerne i flussi informativi verso l’OdV è stata creata un’apposita casella di posta elettronica: odv@vecaspa.com

Le eventuali segnalazioni, anche in forma anonima, potranno essere inviate, oltre che per e-mail, per iscritto all’indirizzo: Organismo di Vigilanza, VECA S.p.A., Via dell’Artigianato, n. 8 – 36020 – ALBETTONE (VI).

(Aggiornato al 14 ottobre 2019)